Stagione 2015/16

Campionato
Giornata 29: Da 0 - Ma 4, GS 1 - SF 3, Jo 3 - Ni 2, GM 0 - GC 5.
Giornata 30: Ma 2 - GM 2, GC 6 - Jo 0, Ni 6 - GS 2, SF 5 - Da 0.

Classifica aggiornata: GC 68 - GS 50 - Ma 47 - Da 43 - SF 44 - Ni 38 - Jo 31 - GM 15

Giornata 31: GS - GC, Jo - Ma, GM - Da, Ni - SF.


Champions - Finale
GS 2 - GC 5

04/08/10

Europei di Nuoto, primo Argento

Prima gara e prima medaglia agli Europei di nuoto a Budapest.
Valerio Cleri, argento nella 10 km in acque libere, gara di apertura della rassegna. L'oro è andato al tedesco Thomas Lurz, che ha trionfato in 1h54'22"5.
L'Azzurro, iridato allo scorso Mondiale di Roma nella 25 km, è arrivato con 2''3 di ritardo rispetto al vincitore.

Nonostante la delusione il bicchiere è mezzo pieno :"L'argento non è oro, ma questa medaglia è seconda solo al successo ai Mondiali di Roma - ha detto il 29enne di Palestrina - E' stata una gara molto dura. Dopo 6000 metri regolari abbiamo cominciato a sentire la fatica e a tirare, e allo strappo di Gianniotis è seguita una rapida selezione. Sono molto contento della mia prestazione: non era semplice recuperare energie atletiche e mentali dopo i Mondiali di due settimane fa e ottimizzarle in un nuovo contesto. Complimenti a Lurz, questa volta ha vinto lui, ma non è più come una volta. Aveva i 25 chilometri iridati in meno nelle braccia rispetto a me. Ormai mi teme, tutti hanno imparato a conoscermi, me ne accorgo dagli sguardi, in acqua e fuori, da come gestiscono la gara in base al mio ritmo. Le Olimpiadi? Lavoro giorno dopo giorno, 20 chilometri dopo 20 chilometri. Penso solo al domani e ad arrivare agli appuntamenti stagionali per vincere. Ora ho la 25 chilometri, poi un anno che mi porterà ai Mondiali di Shangai. L'Olimpiade è ancora lontana e ci separano tante bracciate, tanto sudore e tanta passione che allevia ogni sacrificio".

In attesa delle gare in vasca è comunque un buon punto di partenza per i nostri colori.

Cominciano inoltre in questi giorni i Mondiali di nuoto Master, al sito www.nuotomaster.it potete trovare tutte le informazioni in merito.

Nessun commento: