Stagione 2015/16

Campionato
Giornata 29: Da 0 - Ma 4, GS 1 - SF 3, Jo 3 - Ni 2, GM 0 - GC 5.
Giornata 30: Ma 2 - GM 2, GC 6 - Jo 0, Ni 6 - GS 2, SF 5 - Da 0.

Classifica aggiornata: GC 68 - GS 50 - Ma 47 - Da 43 - SF 44 - Ni 38 - Jo 31 - GM 15

Giornata 31: GS - GC, Jo - Ma, GM - Da, Ni - SF.


Champions - Finale
GS 2 - GC 5

17/12/10

Uefa Cup, male le Italiane.

Le Italiane impegnate in Uefa Cup non hanno certo brillato, delle 4 iscritte alla formula a girone resta solamente un buon Napoli, che comunque ha sofferto molto il passaggio alle eliminatorie.

La Juventus chiude il suo Gruppo (A) al 3° posto con 6 pareggi su 6 gare.
In un girone abbordabile lascia i posti buoni al Manchester City del Mancio ed ad un Lech Poznan' che ha saputo sfruttare il fattore campo proprio contro i bianconeri.
Del neri contento per non aver mai perso in Europa, deve però capire bene il perchè la Squadra non abbia mai reagito neanche nelle gare interne.

Nel Gruppo F anche il Palermo chiude al terzo posto.
I Rosanero sono stati eliminati da CSKA e Sparta Praga, Formazioni ben più conosciute in ambiente continentale.
Le 3 sconfitte pesano, ma quì il passaggio era in bilico già nei pronostici.

Sampdoria come la Juve.
Nel gruppo I la Doria poteva far molto di più, 5 punti in sei gare e con una sola vittoria non possono, che far pensare ad un fallimento. Fallimento doppio se si pensa che i Blucerchiati erano già usciti al primo turno di Champions per mano del Werder, finito poi ultimo nel suo girone nella Competizione principale.
Vanno avanti il PSV, incontenibile quest'anno in Campionato e tra le favorite per la Uefa, ed il Metalist, squadra Ucraina che spaventa più per la pronuncia che per il Blasone.

Come detto si salva solo il Napoli di Cavani.
Il Gruppo K è stato dominato dal Liverpool, ma gli Azzurri hanno fatto vedere grandi cose (anche se ad intermittenza). Importante per gli uomini di Mazzarri è stato avere l'ultima gara in casa proprio per lo scontro diretto con la Steaua (terza forza del girone).

A questo punto bisogna pensare... 3 Italiane in Champios e tre secondi posti nei rispettivi gironi. 4 Squadre in Europa League e 3 eliminazioni... Il Calcio italiano non è più ad alti livelli?
Onestamente sembra che, apparte le 3 grandi, le Squadre da Uefa (come si diceva un tempo) lasciano molto a desiderare in quanto a personalità Internazionale.
Anni fà si pensava che l' "Udinese" potesse arrivare sempre nelle prime 3/4 posizione in Inghilterra e Spagna, adesso le quinte delle altre Nazioni fanno il bello e cattivo tempo!

Oggi intanto a Nyon alle 12.00 saranno effettuati i sorteggi di Champions con le Italiane a rischio.
Alle 13.00 è il turno della Europa League, anche quì il Napoli non è testa di serie.

Nessun commento: